Orteros

Via del Muro Lungo traversa di Via Marabina. Un luogo mai sentito e mai frequentato, fino ad un paio d’anni fa. E’ proprio allora che ci siamo proposti di adottare quel pezzetto di terra, appartenente al nonno di un membro del nostro gruppo. L’impegno nasce da una nostra esigenza di sperimentare a mano, il significato di coltivare e la soddisfazione di farsi un’insalata coi propri prodotti, tutte cose che non si imparano consultando semplicemente pochi libri di testo.

Dopo un primo tentativo stentato e difficoltoso, la decisione è stata quella di sperimentare pratiche di agricoltura naturale e sinergica. Dopo un anno di valutazione, i bancali sono stati realizzati e si spera che col tempo, l’autofertilità di questo suolo aggressivo e inerte riesca nell’intento di renderlo più docile e vitale.

Al momento è lo spazio da noi meno frequentato, sia perchè è il più distante dalla città, ma anche perchè la superficie da gestire è veramente tanta. Nella speranza di trovare più braccia e qualche fondo per ripristinare le strutture presenti, raccogliamo le idee per rendere questo luogo ospitale e produttivo. Intanto, ci gustiamo i frutti dei tanti alberi presenti!

Un po’ di foto, cliccando nell’immagine sotto 🙂

Orteros